News
25.06.2025
Nuovo padiglione polifunzionale BolognaFiere in costruzione da oggi
Sì è tenuta stamani a BolognaFiere una conferenza stampa che ha dato il via ufficiale ai lavori per la realizzazione del nuovo padiglione polifunzionale del quartiere fieristico bolognese.
La nuova struttura richiederà un investimento di 70 mln di euro e sarà un'importante tappa del processo di riqualificazione del quartiere.
Il nuovo padiglione, che prenderà il posto dell'attuale 35, presenterà una struttura modulare ad alta efficienza energetica per 12 mila mq capace di accogliere fino a 10.500 persone. Ospiterà le manifestazioni fieristiche internazionali EIMA International, Cersaie e Cosmoprof oltre a congressi internazionali, eventi sportivi - a partire dalle partite di campionato e di Eurolega della Virtus Segafredo Zanetti e le finali di Coppa Davis - concerti e spettacoli. La struttura è stata progettata da Mario Cucinella Architects.
Presenti all’incontro: Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere; Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Vincenzo Colla, Vice Presidente Regione Emilia-Romagna; Valerio Veronesi, Presidente Camera di Commercio di Bologna; Luca Tiozzo e Michele Roveri, studio MCA - Mario Cucinella Architects; Filippo Manuzzi, Consigliere di Confindustria Cercamica; Simona Rapastella, DG Federunacoma Gianfranco Ferilli; Tecniche Nuove Senaf; Massimo Zanetti, Presidente Virtus Basket Segafredo Zanetti; Filippo Vernassa, Direttore Artistico del Teatro delle Celebrazioni e del Teatro Europa Auditorium. Coordinatore: Antonio Bruzzone, Ceo BolognaFiere.
Torna alle News